Cos'è la ricostruzione mammaria post-oncologica?

La ricostruzione del seno dopo la sua rimozione a causa di cancro al seno o altre malattie (mastectomia) è oggi una delle procedure chirurgiche più gratificanti dal punto di vista del paziente nella chirurgia plastica. Lo sviluppo di nuove tecniche di ricostruzione e nuovi materiali medici consente al chirurgo plastico di creare un seno simile per forma, consistenza e caratteristiche al seno non operato, quindi la ricostruzione del seno ha come obiettivo:

  • Ricreare un seno dall’aspetto naturale, tra cui, se il paziente lo desidera, l’areola e il capezzolo.
  • Elimina la necessità di indossare una protesi di riempimento, rendendo possibile indossare abiti che altrimenti non sarebbero possibili (costumi da bagno, scollature, ecc.)
  • Riempi il vuoto e la deformità lasciati nel torace per ripristinare l’immagine del corpo, migliorare la qualità della vita e fornire soddisfazione al paziente

Cosa devi tenere in considerazione?

Importante:

  • La decisione sul tipo di ricostruzione del seno deve tener conto dello stato fisico, dei desideri del paziente e se ha ricevuto o meno la radioterapia.

Tempo di completamento:

  • Immediatamente: subito dopo la mastectomia
  • In modo differito: quando il trattamento oncologico (chemioterapia e / o radioterapia) è già terminato.

A quali persone è adatta?

Quei pazienti in cui si presenta assenza del seno dopo una mastectomia (seno intero) o lumpectomia (pezzo di tessuto mammario).

Tecniche chirurgiche

Tipi di ricostruzione:

  • Con impianti: in genere, il posizionamento definitivo dell’impianto è preceduto dal posizionamento di un espansore per lasciare che la pelle si ammorbidisca un po ‘.
  • Con tessuto proprio: può essere fatto solo con grasso; grasso e pelle dall’area dell’addome; con o senza muscolo; con pelle e muscoli della schiena.

Immagini di casi clinici

Durata

2 / 3 Horas

Ospedalizzazione

2 Giorni

Anestesia

Generale

Recupero

1 Mese

Cosa ci motiva?

Migliora l’autostima, evita lo shock psicologico causato dalla remissione di un’area anatomica così importante e fondamentale per una donna.