Che cos'è il lipofilling o lipotrasferimento?

Conosciuto anche come «Lipostransferimento» o Lipofilling è una nuova tecnica di ringiovanimento del viso e che consiste nel rimuovere le cellule adipose viventi dal paziente stesso per aggiungere volume.

Cosa devi considerare?

La realizzazione della tecnica prevede tre passaggi: il primo è quello di ottenere le cellule adipose del paziente, il secondo è il trattamento speciale di dette cellule e infine l’innesto delle cellule adipose nell’area anatomica da trattare. Richiede una piccola liposuzione per ottenere grasso.

A quali persone è adatta?

  • Le persone hanno perso fermezza e volume a livello del viso e non vogliono un filler riassorbibile.
  • I pazienti affetti da HIV, che a causa della loro malattia hanno ridotto significativamente la presenza di tessuto adiposo, in particolare sulle guance e sugli zigomi, causando un aspetto più stanco.

Tecnica chirurgica

Dopo una liposuzione, il tessuto adiposo viene rimosso dall’addome, dai glutei o da altre aree selezionate del corpo. Quindi viene purificato in un campione concentrato, per essere iniettato nella pelle e nei tessuti molli più profondi utilizzando una cannula da 1 mm. Lì verranno sviluppati nuovi vasi sanguigni che trasporteranno ossigeno alle cellule adipose trapiantate. In questo processo il 50% delle cellule adipose non sopravviverà e per questo motivo il lipofilling viene spesso ripetuto due o tre volte per ottenere un miglior risultato.

Immagini di Casi Clinici

Durata

1 / 2 Ore

Ospedalizzazione

Ambulatoriale

Anestesia

Locale

Recupero

1 Settimana

Cosa ci motiva?

Riacquistare freschezza

Ripristina l’elasticità del viso

Freschezza e morbidezza sul viso

Migliorare l’autostima

Diminuire i segni dell’invecchiamento